hobune Channels Contact About Donate

Meridionali che tifano le squadre del nord

Back to video page | Download comments jsonl

Comments (archived 2023-10-20 09:52; 122 top, 200 total comments)

Francesco Pantano 2023-05-17 13:07:25 (edited 2023-05-17 13:07:58 )

Da siciliano, tifo Milan da quando ero bambino.
Esatto, quando ero bambino, quando non pensavo a tutte ste cose tipo nord vs sud.
Tifavo per la squadra che mi piaceva di più.
Del Milan me ne sono innamorato grazie ai talenti come Kakà e Shevchenko e i bellissimi colori.
È comunque un piacere quando una squadra siciliana arriva in serie a, infatti do un occhio spesso al Palermo, al Catania...

19 likes
Replies (2)
Francesco Pantano 2023-09-04 09:42:18

​@Francesco Sparkno, sempre Milan

1 like
Francesco Spark 2023-09-02 14:55:38 (edited 2023-09-02 14:56:05 )

Vabbe prima eri bambino ma mo si fatt grann, we tifa u Catania?

1 like
ACD-04 2023-05-20 00:01:14

Io spero che al più presto possano tornare in Serie A le squadre storiche del Sud come il Bari, il Palermo, il Catania, la Reggina, il Catanzaro, il Foggia, il Messina, il Cagliari, l'Avellino... Me lo auguro di tutto cuore.

6 likes
VV11TT00 2023-05-17 08:40:53

ehi il Lecce è in Serie A 😂 però vedo che non lo hai citato (te lo dico da barese doppiofedista)... e anche la Salernitana. Per fortuna ci sono anche le squadre del Sud, le provinciali del Nord e del Sud, che rendono il nostro campionato il più bello e avvincente del mondo. Poi ci sono quelli che preferiscono la Premier League... 🫣
Uno dei problemi delle squadre del Sud è che sfortunatamente giocano pochissimo in Europa. Sarebbe stato bello vedere il Napoli in finale di Champions, ma ci va l'Inter! 🖤💙 Non meravigliarti quindi se tanti tifosi, fin da ragazzi, si sono affezionati a questi Club internazionali, come dimostra l'affetto di tanti tifosi anche stranieri 👋

25 likes
Replies (1)
O dragon🐉 2023-05-18 20:45:57

bravo forza inter🖤💙🖤💙

1 like
Mikhail Topevic 2023-05-21 11:54:50

Semplice, vincono di più e da bambini ci si affeziona alle squadre vincenti e lo dico da tifoso del Cagliari, che gioie me ne dà poche 😅

1 like
Dario 2023-05-17 17:58:27

Nonno, capisco che sei di Bari ma il Lecce in A potevi quantomeno citarlo, sia pure per insultarlo 🤣

6 likes
Corvax84 2023-05-19 08:49:22

Io non tifo niente e non seguo il calcio, ma per me ormai per chi tifa tifa la società(che poi pensandoci, aprendo un'altra parentesi, certe stanno diventando estere...). In quanto ormai la representanza dei giocatori non rispecchia il territorio per nulla. Poi fa ridere chi offende giocatori avversari che poi entrano nella loro squadra del cuore e li esaltano. 😂

5 likes
Zichietto 2023-05-17 08:35:09

Gran finale di tono ❤

8 likes
antennapalermo 2023-05-18 04:37:53

Il nonno che imita Mike Bongiorno 😂

1 like
Riccardo Ferrarini 2023-05-17 09:25:06

Purtroppo nel calcio anche al Nord è così, io abito in provincia di Reggio Emilia e ci sono più tifosi delle strisciate che tifosi locali nonostante squadre storiche ok non vincenti ma comunque affascinanti. Forza Reggiana!

4 likes
Alessandro Marra 2023-05-18 17:02:25

Peccato però che da pugliese non hai fatto riferimento al Lecce che è la squadra migliore della Puglia degli ultimi anni

4 likes
Giovanna mustaccia 2023-05-17 09:43:14

Madoooo quella strada, è un superpasqualone: ci trovi sempre tantissime sorprese

3 likes
Domenico Pellegrini 2023-05-17 09:07:37 (edited 2023-05-17 09:10:38 )

Ognuno fa ciò che vuole, trovo insensato dire ad altri ciò che debbano fare. Dai ragazzi non rimaniamo arretrati, questi discorsi si facevano 20 anni fa, non ora, siamo in un mondo libero e si pensa anche il meno possibile senza questi pregiudizi.

6 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 11:21:51

L'amore non si comanda

11 likes
Giovanni 2023-05-17 14:14:27 (edited 2023-05-17 14:14:36 )

Concordo pienamente, forza Messina!!! L'unica squadra del mio cuore❤💛❤💛❤

2 likes
Gianni Mangia 2023-05-17 12:58:04

C' è il Lecce in serie A in puglia😂

9 likes
Replies (1)
Roberto Cacciapaglia 2023-05-23 12:27:46

Dov'è Lecce?

0 likes
Gianluca Fronzaroli 2023-05-17 10:13:43

Per la cronaca io ho amico milanese che tifa Napoli ed è felicissimo che la squadra calcistica della città partenopea abbia recentemente vinto il suo terzo scudetto 😊!

1 like
Marco Lecca 2023-05-22 11:37:24

Io sono sardo e, quando frequentavo le scuole elementari e medie, la maggior parte dei miei compagni era milanista; due miei ex amici sono juventini e ho altri conoscenti interisti. Il mio migliore amico invece, com'è giusto che sia, tifa Cagliari e odia tutti gli juventini

3 likes
Camidellas 2023-05-17 14:55:51

Il nonno la persona più intelligente!

0 likes
Lorenzo Azzimiei 2023-05-17 08:36:07 (edited 2023-05-17 08:37:40 )

Credo che la differenza principale sia che il Napoli 30 anni fa ha vinto 2 scudetti e hanno trasmesso il senso di vittoria ai figli e nipoti,mentre in Puglia manca questo senso di appartenenza ,perché mancano i massimi risultati possibili.
Cmq Io che sono di Rimini ,per non perdere in partenza mi tocca tifare le big😁

2 likes
Replies (4)
Antonio Russo 2023-05-19 01:46:51

A Foggia eravamo in 2000 e in 3000 in trasferta in Serie B. L'essere vincenti non c'entra nulla con il senso di appartenenza.

1 like
alsarrax 2023-05-17 09:31:51

Io Lugo ma tifo Napoli😊 sempre

1 like
Fabio Saitta 2023-05-17 09:19:30 (edited 2023-05-17 12:24:19 )

​​​​​@Flavio P che a livello locale la tifoseria del Napoli sia più solida fin da prima di Maradona è comprensibile, come avviene per tutte la altre squadre locali. Pure qui in Sicilia si tifa molto il Palermo, il Catania, il Messina, però perlopiù nelle province di appartenenza, in quanto buona parte dei siciliani tifano Milan, Inter o Juve, probabilmente perché sono quelle che hanno vinto di più e hanno avuto più visibilità a livello nazionale e internazionale.

1 like
Flavio P 2023-05-17 08:39:12

Il Napoli veniva tifato ed era squadra identitaria anche prima di Maradona, in realtà.

2 likes
Danilaw 2023-05-17 09:18:57

Nonno Cozzalo, tutto giusto...ma perché, da buon "pugliese", menzioni solo il Bari e NON il Lecce?? 🤔

5 likes
Replies (1)
Francesco Garau 2023-05-17 14:55:46

Se per quello anche il Foggia

3 likes
Sher Dan 2023-05-17 09:36:55

Ben detto!

Da parte mia dico Forza Cagliari ❤💙

6 likes
ALAiNKH 2023-05-17 15:03:23 (edited 2023-05-17 15:06:48 )

Mi fai venire in mente al Maestro Donato Inglese di Foggia. In qualche modo anche se non era riferito a lui era in generale che noi meridionali la maggiorparte tifano squadre settentrionali ma io penso che ognuno di noi è libero di tifare per ciò che vuole. Comunque a me il calcio non mi piace

2 likes
Replies (1)
Antonio Russo 2023-05-19 01:43:52

Ma infatti lui a Foggia non è ben visto (e nemmeno tra i suoi colleghi di tifo). Per non parlare del fatto che oltre che a spalare fango in continuazione sulla Foggia calcistica non perde occasione per denigrare anche Foggia intesa come città. Però da un lato c'è da apprezzare il fatto che è davvero fedele alla sua squadra. No, perché nei paesini di provincia molti tifano due squadre: la squadra locale, che generalmente milita nei dilettanti, e una big. Peggio di essere rinnegati, secondo me, esiste l'essere doppiofedisti. Chi è doppiofedista non tifa nessuna squadra in realtà.

0 likes
nunzinho91 2023-05-17 08:41:27 (edited 2023-05-17 08:41:45 )

Nonno cozzalo di Heidi = la bocca della verità 💪🔝
In effetti non ha tanto senso per un meridionale tifare per una squadra del nord, visto e considerato che al nord ci sono certi soggettoni che non perdono occasione per insultare il sud Italia ed i meridionali in generale. Ma la cosa peggiore sono proprio certi meridionali (che io chiamerei n***i da cortile) che non solo tifano per le squadre del nord ma arrivano anche a cantare cori offensivi contro i propri concittadini meridionali (vedi ad esempio i soggetti dello Juventus Club a Cercola, in provincia di Napoli): assurdo 🙄🙄🙄

5 likes
Acespace 2023-10-18 07:47:06 (edited 2023-10-18 07:47:56 )

perché, chi tifa Napoli o altre squadre del sud cosa riceve dalle squadre? 
e poi nel 2023 ancora i soliti luoghi comuni sul nord vs sud, pioggia e nebbia vs pizza sole mandolino.
Nonno, ti stimo e mi fai fare un sacco di risate, ma quanto qualunquismo in questo video.


Un tuo fan di Bari

0 likes
Francesco Garau 2023-05-17 14:54:42

Io voglio parlare della mia situazione io sono della Sardegna e nel mio gruppo di amicizie la maggior parte tifa juve e inter poi c'è qualche milanista e poi ci siamo io e un'altro amico che invece siamo rimasto fedeli alla nostra terra e tifiamo Cagliari e da anni ormai io ho capito che tutti tifano le squadre del nord perché vogliono vincere facile perché ovviamente quelle 3 sono quelle che hanno vinto di più però io ho notato che la prima volta che ho visto una partita di JuveInter e Milan non ho provato forti emozioni quando invece ho visto il Cagliari per la prima volta mi sono innamorato di quei colori e per me tifare Cagliari è motivo di appartenenza alla mia terra perché noi anche se non vince hanno saputo regalarci gioie perché per noi tifosi rossoblu il Cagliari è la squadra che tiene in alto non solo la sua città ma tutta la Sardegna e tutti i sardi io non ho amato altre squadre all'infuori del Cagliari e mai lo farò io piuttosto che tifare altre squadre preferisco non seguire più il calcio. Perciò nel bene e nel male Forza Casteddu ❤💙

1 like
UTJK. 2023-05-22 18:15:10 (edited 2023-05-22 18:17:31 )

Mah nonno Cozzalo se non sei tifoso non puoi capire. La squadra è una religione che si sceglie inconsapevolmente. Poi non è vero. Un tifoso spesso ha la squadra del cuore forte e la squadra del cuore locale. O anche solo quella locale. Mai visti i tifosi del Foggia come sono affezionati? Non si può escludere lo siano per via della gloria di Zemanlandia, ma ci sono ancora.

1 like
Alessandro Ciacco 2023-05-17 11:47:46

Anche da noi in Calabria, sono tutti della juve, milan, oppure inter.
Ci sono certi Club, con tifoserie agguerrite, che manco a Torino e a Milano!
Catanzaro, Crotone, Reggina, Cosenza, sono squadre di tutto rispetto, che hanno militato in serie importanti.
Ma nessun cosentino, tiferebbe Catanzaro e ciceversa, così come nessun crotonese, tiferebbe mai Catanzaro o reggina e così via.
Anzi, gufano sempre le altre squadre corregionali.
Comunque, ognuno tifa la squadra della propria città, sempre in secondo piano, rispetto alla vera squadra del cuore del nord, che venerano.

0 likes
Gianluca Iannone 2023-06-11 09:09:48

Forza Bari da Salerno ❤️❤️❤️❤️❤️

1 like
Emanuele d'Angelo 2023-05-17 09:44:06 (edited 2023-05-17 09:45:26 )

bravissimo! hai colto un tema per cui concordo moltissimo! noi del sud siamo calorosi e molto cari alla nostra terra! il nostro tifo dovrebbe sempre essere identitario a prescindere dalla categoria della nostra terra! io sono napoletano e ho vissuto i peggiori anni e non per questo ho tifato meno! ho visto A B C fallimento! non solo è inutile tifare una squadra del nord ma addirittura essere vittime di razzismo dei colleghi di tifo di quelle zone! non si può tifare chi ci ripudia! e quello che mi fa male è che loro si alleano per sfotterci o offenderci. Noi ci odiamo tra di noi invece di compattarci! tifiamo la nostra terra e poi tutto il sud!

5 likes
Replies (2)
Emanuele d'Angelo 2023-05-17 12:05:37 (edited 2023-05-17 12:15:18 )

@Vito Filadelfia che stronzata. Basta dire queste cavolate. Da Berlusconi prendete questo slogan? Che negli anni 80/90 non voleva napoletani a lavorare a mediaset. Bossi suo caro collega ha fondato lega NORD! L'odio nordista si è propagato anche nei nostri festeggiamenti picchiandoci e privandoci di libertà. Ci hanno chiamato pulcinè acqua e sapone. Tifare la propria squadra del territorio ti consente di dare soldi al territorio e non a zone già ricche come Milano e Torino. E un ripartire economico che parte da lì. Guarda napoli! Con lo scudetto è la città più visitata d'italia e sta avendo una rinascita. In Italia si investe di più per un bambino di Milano che di uno del sud. Ci trattano mai in modo paritario. Perché allora alimentare chi ci odia? Non è solo sport! Il calcio riflette il paese.

0 likes
Vito Filadelfia 2023-05-17 11:13:23 (edited 2023-05-17 11:26:51 )

Ma perche' inutile? Ma la vogliamo piantare una volta per tutte con questo campanilismo becero e stupido.Cosa significa nord,sud o isole siamo tutti italiani e da tali dovremmo amare piu' l'intera nazione che solo lo spicchio dove siamo nati o cresciuti.Il tifo e' il tifo e non conta per quale squadra si tifa ma l'importane e che uno senta un emozione per essa.Anzi ti diro' di piu' il tifare le tre squadre del nord italiane da anche a mio avviso un buon insegnamento perche' ti dimostra come la passione per questi club,non della tua citta',va aldila' della citta' in questione avendo un dimensione piu' italiana e anche internazionale che sconfina dal territorio cittadino e/o anche nazionale.Disse bene Ibrahimovic negli spogliatoi dello stadio di Reggio Emila a scudetto appena conquistato:MILANO NON E' MILAN,ITALIA E' MILAN! Mai frase fu piu' azzeccata.Imparate a sprovincializzarvi!

1 like
Luigi Cigliano 2023-05-18 09:48:12

AL DI LA' DI OGNI RISULTATO, SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI!!!

1 like
Ciccio Baiano 2023-05-17 10:40:56

Bravo.
Io fino a tre anni fa tifavo Milan, poi ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono tre anni che tifo Napoli e tutte le squadre del Sud.
Viva il Sud

0 likes
Antonio L 2023-05-17 21:13:26

Grande nonno, parole sante!

1 like
Fabio Saitta 2023-05-17 09:09:47 (edited 2023-05-17 12:52:03 )

Vorrei fare una considerazione: è vero che a Napoli c'è una forte tifoseria locale, ma la squadra ha solitamente un grosso seguito anche nel resto della regione Campania? Che il grosso della tifoseria sia a Napoli e nelle zone limitrofe è ovvio, ma in altre zone, tipo Avellino, Salerno, Benevento, c'è lo stesso livello di tifoseria come c'è a Napoli, oppure loro tifano per la squadra locale o, come buona parte degli italiani, le tre principali squadre del Nord? Come detto che i napoletani e quelli della provincia tifino la squadra locale è lapalissiano, pure qua in Sicilia ogni città più o meno ha la sua squadra locale, però quelle che vanno per la maggiore sono il Palermo, il Catania e il Messina, però tifate perlopiù nelle zone di appartenenza. Tutti gli altri, come in Puglia, bene o male tifano Milan, Inter e Juve. E questo può valere in tutta Italia. Ma perché proprio loro tre? Perché a mio avviso sono quelle che, nella storia del calcio italiano, hanno vinto più scudetti, coppe e competizioni internazionali e, soprattutto, hanno avuto più attenzione mediatica rispetto alle altre squadre nel corso degli anni. Insomma, si va con i vincenti. Se un giorno il Palermo o il Catania dovessero vincere lo scudetto, vedremmo la stessa festa che si è fatta a Napoli, ma poi tutto come prima. La stessa squadra della Roma, nonostante sia quella della Capitale (non me ne vogliano i laziali ma ho preso la squadra in base al nome della città) e che da molti anni si trovi in serie A, può essere classificata al massimo come squadra locale (perché difficilmente un non romano al di fuori della regione Lazio si metterebbe a tifare Roma). E questo può valere come detto in tutte le regioni italiane. Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero.
P.S. non tifo nessuna squadra di calcio, da ragazzo Juventus ma poi mi resi conto che non serviva a niente e smisi.

5 likes
Replies (5)
John Wayne 2023-05-18 14:00:40

@Fabio Saitta Concordo sul fatto che sia un insieme di fattori e che c'entrino anche i trofei ma, come detto, penso che colori e fuoriclasse vengano prima.
Pensa, anch'io sarei juventino ma anch'io ho smesso di tifarla e di seguire il calcio da due anni, da quando Andrea Agnelli ha cominciato ad usare la società per fare propaganda politica. Oggi mi vergogno di essere juventino nonostante ancora ne ami i colori e la storia.

0 likes
Fabio Saitta 2023-05-18 06:45:28 (edited 2023-05-18 06:54:12 )

@John Wayne giusto, non avevo pensato ai calciatori, ma questo perché io quando guardavo le partite mi interessava la squadra di per sé, non i giocatori che la componevano, quando la squadra vinceva, ero contento. Comunque ti dò ragione per il fatto che principalmente i tifosi mettono al primo posto, oltre alla squadra di per sé, uno o più determinati calciatori in base che hanno fatto la differenza in base al periodo, come Batistuta della Fiorentina, Mihajlovic per la Lazio, Maradona per il Napoli ecc. Che poi vengano idolatrati purtroppo è una triste verità. Però se le tre big hanno potuto permettersi più giocatori forti e famosi è perché appunto hanno avuto la possibilità di avere presidenti danarosi tali da poter man mano negli anni mettere insieme più giocatori di livello nello stesso periodo e di cambiarli a fine carriera con altrettanti, cosa che ha portato a mietere vittorie e successi (anche perché si possono avere i giocatori più forti del mondo ma se la squadra non vince perde tifosi, tranne i più accaniti in quanto per loro è più fede che tifo). E se non si conoscono non si possono idolatrare, quindi la TV (ma anche la stampa specializzata, ho dimenticato di menziorla) ha contribuito al renderli famosi. Una menzione onorevole anche all'album di figurine, che vengono collezionate e scambiate tra gli adolescenti. Quindi bene o male il tifo nazionale delle tre squadre è un insieme di fattori tra quello che ho detto io e quello che hai detto tu. Comunque come detto nel primo commento io non mi interesso più di calcio, la Juve non la seguo più da quando c'è stata la partita di campionato dove a mio avviso ci furono scorrettezze nei confronti dell'Inter di Ronaldo (non mi ricordo in quale anno). Seguii l'Italia fino alla coppa del mondo del 2006, poi persi interesse anche a quello. Insomma il mondo del calcio non lo seguo più da anni. Probabilmente per questo che non ho fatto caso a questi questi dettagli, anche se ragionando bene avrei dovuto pensarci. Mea culpa. 😅

0 likes
John Wayne 2023-05-18 00:55:37

@Fabio Saitta Quando parlo di emozioni parlo soprattutto di calciatori, solo dopo vengono il bel gioco e anche le vittorie. Chi vive in un piccolo comune tifa per prima cosa la squadra locale (per un senso di appartenenza) e poi, se gli piace il calcio, guarderà anche la Serie A e si innamorerà della squadra che lo ha più emozionato in quel preciso momento. E la cosa che più emoziona sono i grandi calciatori, come funziona con tutti gli sport. E chi è che ne ha avuti di più? Le strisciate.
Dici che la Roma sia all'altezza delle strisciate a livello di grandi calciatori? Non credo proprio. I grandi della storia della Roma chi sono? Giusto Bruno Conti e Totti (personalmente trovo che Totti sia il giocatore più sopravvalutato della storia ma facciamo finta che sia stato ciò che dicono), poi? Poco altro. I più grandi del Napoli? Più o meno la stessa quantità dei romanisti.
Poi sì, anche le vittorie emozionano ma generalmente sono più una naturale conseguenza dell'avere i grandi giocatori. Il Napoli quando aveva Maradona vinceva (nonostante la grande concorrenza), nel resto della sua storia no. In quel momento avrà trovato nuovi tifosi in giro per l'Italia, ma suppongo più per i calciatori che per i trofei. Sì, anche il trofeo emoziona, ma il gol, il dribbling, la finta, la serpentina, il sombrero, l'acrobazia di più. Almeno secondo me, poi forse è anche una questione soggettiva.
Hai citato un altro dettaglio dirimente: i colori. È da bambini che si sceglie la squadra, in genere, e a quell'età non si guarda il palmarès, si guardano i colori. E poi, appunto, i calciatori.
Pensa, io da piccolo non seguivo il calcio ma facevo comunque l'album delle figurine (senza sapere nulla dei loro trofei) e ricordo che la mia simpatia o antipatia verso ogni squadra era basata su:
1 - bellezza del nome e dei colori
2 - bellezza dello stemma
3 - simboli vari sulla maglia (stellette, coccarde, coppe e sponsor)
4 - la simpatia che mi ispiravano le facce (!)

Erano quelle le emozioni che mi davano da bambino. Poi si cresce e le emozioni si cercano nelle giocate dei grandi calciatori. Ed è per questo che finiamo purtroppo ad idolatrarli come eroi, supereroi e divinità, esagerando.

0 likes
Fabio Saitta 2023-05-17 19:12:24 (edited 2023-05-17 19:35:03 )

@John Wayne sono d'accordo, però se bastassero solo la bellezza, il fascino e le emozioni anche altre squadre come ad esempio la Roma o il Napoli stesso dovrebbero avere una tifoseria ampia anche al di fuori della propria Regione, ma non mi pare sia così. Contano anche quelle, ma da sole non bastano. Se non si conosce una squadra non si può tifarla. A livello locale è facile, vai allo stadio almeno nelle partite in casa, conosci la squadra e te ne innamori. A livello nazionale è più difficile, eppure Milan Inter e Juve sono le tre squadre più tifate nel territorio italiano. Io mi ricordo, quand'ero bambino, che iniziai a tifare Juve perché mi piacque la maglia bianconera durante una partita in TV. Nemmeno conoscevo i giocatori. Ma ne diventai tifoso. Non è un caso. È vero che queste squadre hanno almeno 100 anni di storia, però quando ho parlato di attenzione mediatica non mi riferivo solo all'influenza della TV manipolare i gusti (di cui mi trovo d'accordo), ma anche che con l'avvento della televisione si ebbe la possibilità di poter vedere le partite di calcio senza dover andare allo stadio (non è la stessa cosa ascoltare per radio) e di far conoscere le squadre nel territorio nazionale. Però, da quanto ricordo da bambino (negli anni '80), le partite maggiormente trasmesse erano quelle di coppa con Juve, Milan e Inter, trasmesse nelle reti Rai e in quelle della Fininvest (oggi Mediaset), nata nel 1978. Considera che la squadra con più tifosi in Italia è il Milan, il cui presidente fu Berlusconi dal 1986, che era proprio proprietario della Fininvest, la principale rete privata nazionale. Ora questo ha influito a fare conoscere maggiormente la squadra in tutta Italia, oltre a poterne vantare le gesta che, come hai detto, ha permesso alle persone di apprezzarne la bellezza ed emozionarsi. Inoltre sotto la sua presidenza il Milan ha ottenuto buona parte delle vittorie che ne hanno aumentato la notorietà. Anche Inter e Juve hanno potuto contare su presidenti (Agnelli e Moratti) che non solo erano onnipresenti in TV, ma che fecero investimenti importanti che permisero di acquistare forti calciatori e ingaggiare buoni allenatori per ottenere vittorie importanti a livello di scudetti e coppe, e ciò ha contribuito al fascino, alla bellezza, alle emozioni che queste squadre hanno dato ai vari tifosi sparsi per l'Italia (aiutate dall'influenza televisiva, anche se per altri motivi). Perché è più facile tifare per una squadra che ha vinto molte volte lo scudetto (solo la Juve ne ha vinti 39, 19 rispettivamente Milan e Inter, la quarta è il Genoa con 9), la Coppa dei Campioni, la Coppa UEFA, ecc., oltre al fatto sono quelle che rappresentano maggiormente l'Italia a livello internazionale, con conseguente orgoglio di chi segue la squadra.

0 likes
John Wayne 2023-05-17 17:27:27

Non è questione di vittorie, è questione di fascino, bellezza, emozioni.
È vero che i Mass Media hanno il potere di stabilire cosa debba piacere al pubblico ma ciò che possono fare è manipolare le emozioni del pubblico. Non è questione di spazio mediatico. Esempio: se dessero più spazio alla Geronzia Calcio la gente non l'amerebbe di più perché è una squadra noiosa. Se però dicessero che la Geronzia Calcio è bella da vedere, la gente comincerebbe a vederci del bello. Se poi dicessero che è una squadra perseguitata dal potere, allora la gente comincerebbe ad amarla perché la vedrebbe come eroica, quindi la gente è stata toccata nelle emozioni. E questo è esattamente ciò che i Mass Media fanno con la politica e le questioni sociali. Ecco come funzionano i Mass Media.
Per fortuna con lo sport ancora non la fanno questa cosa (be', col calcio femminile un po' sì...) e quindi ciò che modula le emozioni del pubblico sono ancora non le vittorie ma i giocatori. Io guardavo il mondiale del 1994 e non trovavo niente di emozionante inizialmente. Poi vidi Baggio e Stoitchkov e mi innamorai. È lì che mi hanno avuto. Sai perché negli Anni '70 gli americani ingaggiarono Pelè? Per far innamorare gli americani del calcio, perché lo sanno che è quello il metodo. Per lo stesso motivo gli australiani hanno ingaggiato Del Piero. Ma quello che ha funzionato meglio in questo senso è Giovinco in Canada perché è quello che ha fatto il passaggio ad un'età più giovane.

0 likes
mister icchisi 2023-05-17 16:21:00 (edited 2023-05-17 16:21:55 )

Sono "completamente daccordo a metà" come disse il grande Schillaci. Mi trovo daccordo sull'assurdità di tifare una grande squadra di una città diversa dalla propria, ma non ne faccio un discorso nord-sud. Io sono sardo e detesto Juve-Milan-Inter e Roma-Lazio-Napoli allo stesso modo, perché il razzismo dei napoletani e dei romani nei confeonti dei sardi non è inferiore a quello di milanesi e torinesi, anzi i napoletani sono i peggiori. Ma quale capitale del sud?

2 likes
Replies (1)
Alex P 2023-05-17 22:27:51

Ma se siete voi Sardi a detestare i Romani, cosa vai dicendo? Quanto al settentrione, in parte hai ragione

0 likes
Julian Ross 2023-05-19 16:24:30

Sempre Forza Napoliiiii

0 likes
John Wayne 2023-05-17 16:49:39

In realtà non è propriamente vero che tifano le grandi. Ti spiego: una persona che vive in un piccolo comune tifa per prima cosa la squadra locale. Questo accade per un senso di appartenenza, cioè per il discorso che fai tu. Tra questi, ad alcuni il calcio piace molto e quindi provano a seguire quello giocato ad alti livelli, imparzialmente. È vedendo i grandi giocatori che ci si innamora del calcio, come penso funzioni con qualunque sport. Quindi una volta che provano a seguire la Serie A e vedono i grandi fuoriclasse, quelli che han scritto la storia e che hanno emozionato generazioni di pubblico non possono restare indifferenti, e questi storicamente giocano sempre nelle grandi.
Quindi le persone che vivono nei piccoli comuni tifano la squadra locale E la squadra che più li ha emozionati in un preciso momento della loro vita.

0 likes
Replies (2)
John Wayne 2023-05-17 23:44:15

​@mister icchisi Una squadra viene scelta, dall'altra si viene scelti.
Quella locale è un amore incondizionato, quella scelta è un amore condizionato.
Poi stabilire quale considerare come prima e quale come seconda è solo un modo di vedere le cose. Però da quella locale si viene scelti e non si cambierà mai, rimane una certezza, mentre l'altra è questione di gusti (colori preferiti e campioni che emozionano) quindi può anche cambiare. La grande potrà essere più seguita (perché gioca più partite, perché si vede in televisione ed è più facile da seguire, e perché emoziona di più) ma non è detto che sia considerata come prima squadra. Punti di vista.

0 likes
mister icchisi 2023-05-17 19:57:32

Non è vero, i ragazzini che non vivono a Roma o Napoli hanno come prima squadra una tra Juve, Milan e Inter e come seconda la squadra della propria città, anche se questa gioca in Serie A

0 likes
michele Rollo 2023-05-18 05:17:21

Diciamo che se uno dovesse scegliere una squadra da tifare quando è adulto probabilmente tenderebbe a tifare una squadra logisticamente più vicina al proprio paese di appartenenza. Ma nel 99% dei casi uno inizia a tifare una squadra quando è bambino e chiaramente quando si è bambini tante logiche territoriali non fanno testo. Discorso a parte per i meridionali che simpatizzano o addirittura votano Lega…. 😂😂

0 likes
Antonio Russo 2023-05-19 01:34:31

'Za Fo'! 🔴⚫️ At che Bar o Nap'l (e pur at che Inter, Milan o Juve)!

2 likes
3LAMESTUDIO 2023-05-17 08:34:07

Per un meridionale non ha alcun senso tifare una squadra del nord Italia,specie in questa Italia con tutte queste spaccature.
Da piccolo l'ho sempre ripudiata come scelta,sebbene fossi l'unico a non aver preso a cuore una squadra.
Dovremmo fare così con tutto,nonosante qualcosa si deve fare o è una moda,non è detto che dobbiamo adeguarci come pecore senza cervello.
Questo comunque resta il mio umilissimo punto di vista.

30 likes
Replies (16)
Dio Onnipotente 2023-06-07 11:59:07

Nonno cozzalo ti è caduta questa 👉👑

0 likes
Vito Filadelfia 2023-05-25 23:43:32

@Lollo71 Non ha senso il vostro ragionamento.Quando si decide di tifare una determinata squadra non conta di dove si è o se quella squadra è del sud,del nord o turca ma la cosa importante è la passione che si prova per essa.Come si rispetta chi decide di tifare solo per la squadra della propria città così bisogna accettare chi sceglie di tifare per una squadra che gioca in una città a più di 1000 km dalla tua o perché no anche straniera.Ma che facciamo moglie e buoi dei paesi tuoi anche nel tifo!? E dai su! Cerchiamo di evolverci ed di sprovinciizzarci un po'.Siamo cittadini del mondo cazzarola e quindi io trovo sensatississimo tifare anche per squadre di altre città o regioni dalla propria e,come ho detto prima,trovo insensato ed anche squallido il vostro ragionamento che quasi impone di dover per forza tifare solo ed esclusivamente per le squadre della propria città.Ma dove sta scritto? Cos'è una regola o un qualcosa che vi ha prescritto il medico curante.Cos'e' il tifare per altre città è il male? Mentre da voi è il bene? Sono alieni a Milano e a Torino rispetto a Bari,Taranto o che so Sanbenedettto del Tronto.Se io di Potenza,Matera o Bari voglio tifare Milan,Inter,Juve o Roma cosa cazzarola te ne fotte a te.Tu tifa per chi ti pare ed io faccio altrettanto senza mettere in mezzo sti discorsi beceri e da provicialotti.Il tifo va aldilà di dove si nasce e si cresce e conta quello che si sente.Non parliamo della nazionale ma di club e quindi il discorso cambia.

0 likes
DarkLight 2023-05-25 22:21:00

Padre Milanista, sorella interista; io sono l'unico che ha sempre e solo tifato Bari e, francamente, sei l'unica altra persona che conosca a fare altrettanto.
Un saluto da un barese che allo stadio ci andava anche quando eravamo in C.

0 likes
Vito Filadelfia 2023-05-18 14:47:02

3lamestudio,ma non ho capito! Il nord si deve schifare per forza e stare allo stesso tempo dalla parte del sud.A parte il tifo delle squadre del nord qua sembra che dobbiamo per forza amare il sud e ripudiare il nord.Il nord ha cose belle e meno belle come il sud con pregi e difetti.Anche io sono del sud (Potenza) e tifo Milan e quindi secondo il tuo pensiero sarei una persona che inutilmente tifa una del nord e non ha senso che tifi per essa? Io tifo per questa squadra con grande passione dal 1988 quando ancora non mi radevo e non avevo peli sul petto e non perché vinceva perché sarebbe banale,ma perché ho scelto di tifare per essa perché mi identidicavo in essa come modo di approcciare al calcio e la mentalità tramite grandi personaggi come il Maestro Sacchi che non ha insegnato solo calcio ma anche come si vive e come ci si comporta con gli altri,insegnandomi a me ragazzino,all'epoca,valori come gruppo,collettivo,sacrificio,rispetto dei ruoli,rispetto reciproco,rispetto degli avversari e dei colleghi e soprattutto educazione verso il prossimo.Tutta merce rara sopratutto nel calcio d'oggi.E quindi non mi venire a dire a me rossonero nel sangue che il Milan non mi da niente.Come dicono a Roma.SII BONO DAI!!!

0 likes
luca99999100000 2023-05-17 20:57:30

Perché provincia di BAT è puffetto? Ti prego voglio capire 😂 rispondimi se leggi sto messaggio nonno. Grazie ❤😊

1 like
Ponygon 2023-05-17 20:29:26

Quindi io da trentino posso tifarle perchè del nord? Ma che senso ha sto ragionamento. Quindi i fan del real madrid sono solo di madrid? Juve milan e inter le tifano anche in indonesia, america, cina, arabia. Non ho mai visto nessuno che nel ciclismo non tifava nibali solo perchè siciliano

2 likes
ALAiNKH 2023-05-17 15:09:12 (edited 2023-05-17 15:09:47 )

Ora non ricordo ma c'era uno "youtuber" (non proprio conosciuto) pugliese di Bari che in passato ammise di tifare Milan ma poi col tempo ha smesso perché non aveva senso visto che non poteva andarci a Milano e sostenerla. Quindi ha continuato a tifare per il Bari.

0 likes
amberlamps 2023-05-17 14:08:33

@Robert Nesta no è il Manduria, ci sei andato vicino però.

1 like
Robert Nesta 2023-05-17 13:57:16

@amberlamps Gallipoli credo..Casarano e Nardò sono già in D

0 likes
amberlamps 2023-05-17 13:24:05

​@Lollo71 Ma infatti trovo davvero stupido buttare questo discorso sulla rivalità e antagonismo tra nord vs sud, bisogna smetterla con questo campanilismo da quattro soldi. In ogni caso nel mio piccolo comune salentino di 30mila abitanti la gente è solita tifare la squadra locale che milita in eccellenza e poi anche una squadra di serie A tra le solite note. Si può simpatizzare per più squadre allo stesso tempo, poi chi siamo noi alla fine per giudicare il motivo per cui qualcuno rimane appassionato ad una certa squadra, come nel caso di un mio cugino che pur essendo pugliese tifa Sampdoria, che è un caso più unico che raro e non l'ho mai capito.

1 like
g r a z 2023-05-17 12:58:38

Ti amo nonno

1 like
TheSalvatore80 2023-05-17 12:54:02

Ma la cosa più bella è vedere due pugliesi che arrivano a litigare per la juve o per il Milan 😂😂😂😂

1 like
TheSalvatore80 2023-05-17 12:52:31

Purtroppo è il pensiero dominante fin dalle scuole elementari, e ha fatto sì che io schifassi il calcio.

1 like
Robert Nesta 2023-05-17 10:39:52

Infatti sempre forza Taranto 🔴🔵

1 like
FRANCESCO MASTRA 2023-05-17 09:49:47

Condivido pienamente bravo

3 likes
Lollo71 2023-05-17 08:53:18

Anche per un bolognese non ha senso tifare per i gobbi e le strisciate milanesi..... non è un problema solo del sud

3 likes
Gran Mitico 2023-05-19 12:16:16

Finalmente qualcuno che dice le cose vere, anche a me non mi interessa tifare le squadre di calcio.

0 likes
filoseey12 A 2023-05-17 11:35:57

Grande nonno

0 likes
Vincenzo Nocco 2023-05-17 09:16:22

Tenetevela per voi questa morale perché potrei dire che ci guadagno a tifare Napoli visto che la famiglia è proprietaria anche del Bari? Perché non dite di tifare Lecce? Vi siete dimenticati che è in serie A e che ciò che sta avvenendo nella lotta per la salvezza è scandaloso?

5 likes
Michele Personal Trainer 2023-05-20 13:50:13

Grande nonno 🩵Il Napoli🧿 è stato anche in C

0 likes
S4mU 2023-05-26 17:22:38

In puglia oltre al Bari c'è il Foggia di forte

1 like
Mario ATE-FPV 2023-05-17 13:21:48

GRANDE!!!!!!

0 likes
Animal House 2023-05-17 09:12:38

Ma non ha alcun senso nemmeno fare il paragone con Napoli e Bari visto che in A quest'anno abbiamo il Lecce altrimenti caro nonnino ti abbassi ai livelli di chi stai attaccando.....
Dimenticavo io da buon salentino ho ammirato anni fa'il Foggia di Zeman.....

7 likes
Patrick Di Cintio 2023-05-17 10:59:40

La maggior parte sono venuti al Nord dagli anni 70 in poi.. mi pare ovvio!

1 like
Nirn For Breackfast 2023-06-22 17:36:54

Io fiorentina e sempre tifsto fiorentina 😅 mi piace soffrire 😂

0 likes
Let's go Skydive 2023-05-17 15:03:11

R I N N E G A T I

1 like
gfr 2023-05-18 04:45:11

Francamente, penso che se la squadra della propria citta' non e' forte uno possa tifare chi cavolo vuole, fregandosene di discorsi nord o sud. E chi ha una squadra forte in casa ma tifa per la squadra di un'altra citta', per quanto possa sembrare insensato, e' comunque libero di fare quello che vuole..

0 likes
EMMAFRZ99 2023-05-17 10:31:51

Anche da me a piovuto tutto i giorni ahhahah

0 likes
Carlo Geografo 2023-05-17 14:12:16 (edited 2023-05-17 14:12:54 )

La statale 100 🥰

0 likes
Mateo 2023-05-17 23:04:36

Forza Lecce Nonno💛❤️

1 like
salvatore lo cascio 2023-05-17 12:39:26

Puoi fare un video horror con nonno cozzalo con Pennywise?🤡🎈

0 likes
Alessandro 2023-05-17 14:51:49

Io non seguo il calcio ma seguo comunque il Lecce perché è la terra in cui vivo e sono nato e anche un po' la Juventus perché era la squadra preferita mio nonno

0 likes
Roberto Beneduce 2023-06-26 21:29:11

Lame,non per dire , ma da foggiano,ti sei dimenticato del foggia che e tra le 4 squadre pugliesi che Hanno partecipato più in serie a

0 likes
k1ngsium 2023-05-19 16:07:08

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

0 likes
gigi curi 2023-05-17 09:47:34

La Bari in cension li !!!!

0 likes
Michele Bigozzi 2023-05-17 09:10:12

Ti capisco.anchio da toscano,tifare xuna delle 3strisciate mi sale la glicemia.pero un barese che tifa napoli non c'è lo vedo 😅😅😅

3 likes
Replies (1)
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 13:06:19

All'amore non si comanda

1 like
Antonella Santamato 2023-05-17 12:23:07

Forza Foggia

3 likes
The Strong 2023-06-01 21:42:05 (edited 2023-06-01 21:44:48 )

Tanto oggigiorno con tutti gli stranieri che giocano in tutte le squadre italiane mi chiedo come facciano ancora a rappresentare le città italiane, quindi una vale l'altra alla fine secondo me ed è per questo che considero il calcio una pagliacciata come sport e uno dei motivi per cui non lo seguo, senza contare le "emozionantissime" partite che finiscono 0 a 0. Lol

0 likes
Gim Cherri 2023-06-17 20:35:02

FORZABBBÀÀR SEEEEEEEEEEEMB!!!!!!!!!!

0 likes
luca99999100000 2023-05-17 20:56:17

Nonno perché BAT è puffetto? 😅 Ti prego leggi e rispondimi x capire 😅 grazie

0 likes
Claudio Gissi 2023-05-19 09:44:52 (edited 2023-05-19 09:46:17 )

Stiamo parlando di "ambizione"
Ma x molti la massima ambizione è ubriacarsi e fumarsi l impossibile😉
D ce stam a parle'?

0 likes
Leonardo Metta 2023-05-17 08:32:12 (edited 2023-05-17 08:33:19 )

😂😂😂😂😂 Comunque, non mi piace tifare i miliardari

9 likes
Replies (4)
Leonardo Metta 2023-05-17 14:16:41

@Community Anti-TikTok 🇮🇹 giusto

0 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 12:02:45

@Leonardo Metta Ma questa è una cosa paragonata a te, nella realtà non arrivano neanche alla metà di un miliardo

1 like
Leonardo Metta 2023-05-17 11:36:44

@Community Anti-TikTok 🇮🇹 i calciatori sono miliardi per il mio conto corrente....

2 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 11:22:07

Infatti mica si tifano i miliardari

2 likes
Eletro 16 2023-05-17 11:53:05

Ma posso semplicemente non seguire il calcio e fingere di tifare qualcuno?

1 like
vapa86 2023-05-17 08:47:39

wanna, a napoli stanno tanti gobbi juventini interisti ecc

16 likes
1perElectr0N 2023-06-27 23:26:55

Molfetta calcio>>

0 likes
Fabry G 2023-05-17 20:02:34

gia', forza Napoli sempre!! W tutte le squadre del SUD!... grande Libereto https://youtu.be/VL40iOe1dcA

0 likes
Erede Mistery 2023-05-17 09:13:39

Perche a tutti piace salire sul carro dei vincitori, invece da noi forza Cagliari, e anche se siamo in serie B, lo scudetto lo abbiamo vinto anche noi in passato. Abitanti del sud juventini , milanisti, ripigliatevi...

6 likes
Replies (3)
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-19 04:53:36

@Antonio Russo Non vivo lì

1 like
Antonio Russo 2023-05-19 01:53:27

​@Community Anti-TikTok 🇮🇹allora perché non tifi Mantova o Albinoleffe? Chissà perché sono sempre le tre nordiche.

0 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 13:05:45

All'amore non si comanda.
Ti ricordo che non solo le grandi squadre vincono.

2 likes
ALAiNKH 2023-05-17 15:11:00

Perché la bat la chiami "Puffetto"? 😂 porelli

1 like
Replies (2)
ALAiNKH 2023-05-17 21:03:34

@luca99999100000 Non lo so. Se no non l’avrei chiesto. Attenderemo risposta e confido ci risponderanno il più precocemente possibile e speranzoso di non morire presto 💀🤘🏻 (scherzo ovviamente)

0 likes
luca99999100000 2023-05-17 20:58:23

Lo voglio capire anche io. Se lo sai rispondimi e spiegami. Grazie ❤

1 like
Mark89 2023-05-18 01:11:35

bravo nonno! Noi non prendamo un centesimo a tifare sti cogl....

0 likes
Falcon593 2023-05-17 09:03:42

Nonno mi concedi il pass per la parola con la t?

0 likes
Giuseppe Giorgio Longo 2023-05-17 13:35:28

Dio c'è e tif pu Foggia.

2 likes
Aurex 2023-05-17 23:54:09

Campanilismus Maximus

1 like
F 2023-05-19 20:59:30

Forza casertana

2 likes
FLYDREAM 2023-05-17 11:25:10

perchè a molti piace vincere facile

0 likes
Replies (1)
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 13:06:54

Questo è vero, ma solo perché una squadra vince non vuol dire che ai tifosi piace vincere facile.

1 like
Antonio Napodano 2023-05-19 17:40:25

Foggia e basta!!!

0 likes
Antialtaic 2023-05-17 14:54:38

Ma Puffetto al posto della BAT? 😂

0 likes
MAX CICCIONESONFÈ 2023-05-28 09:46:54

Juve, milan ed inter non sono squadre settentrionali. Sono squadre ormai a carattere nazionale ed internazionale.
Ci sono club che hanno la caratteristica di uscire dal proprio tessuto cittadino ed assumere un ruolo nazionale. Quando uno tifa juve sta tifando una parte del calcio italiano,non tifa la città di torino.
Il nostro tipo di tifo è un tifo piu evoluto, non è legato dal concetto di campanilismo. Il tifo campanilistico alimenta solo il razzismo becero.
Se il calcio italiano ha un certo status nel mondo lo si deve alle milioni di milanisti, interisti e juventini che lo mantengono a galla. Che se fosse per voi campanilisti sarebbe un campionato del terzo mondo.

0 likes
Tattoo 2023-07-07 19:43:18

Perché il Bari che vi da🤦

0 likes
Giulio Martella 2023-05-18 23:58:39

Ma smettiamola con tutto sto campanilismo nord vs sud, ognuno è libero di tifare la squadra che vuole aldilà della provenienza geografica! Al cuor non si comanda, io sono del sud, sono pugliese e salentino (sto a 25 km da Lecce, che è una squadra del sud e che nel video non è stata citata, sono state citate solo Napoli e Bari, ma a differenza di quest'ultimo il Lecce sta in Serie A, quindi per importanza, insieme al Napoli andava citato il Lecce al posto del Bari, ma capisco che la fede biancorossa e la provenienza da Bari, oltre che la rivalità tra Bari e Lecce, abbiano fatto sì che nel video si citi il Bari anzichè il Lecce!) da bambino mi sono innamorato del Milan e quindi sono e resterò sempre tifoso del Milan! Seguo anche il Lecce ovviamente, ma il mio cuore e la mia fede sono rossoneri, non mi vergogno a dire che nei vari Lecce-Milan ho sempre tifato, e sempre tiferò, per il Milan, proprio perchè di esso ne sono innamorato, e perchè trovo qualcosa di insensato sta cosa del tifare solo in base al luogo dal quale si proviene! Ognuno tifa ciò che vuole, aldilà del luogo di provenienza! E non è il tifo o meno per la squadra locale o per la grande squadra del nord a determinare l'amore o meno verso la propria terra di appartenenza, io tifo Milan ma vengo dal Salento e sono e sarò sempre orgoglioso di essere salentino, anche se non tifo per la squadra locale del Lecce (ma la simpatizzo soltanto). Anche basta con questi discorsi (che fanno proprio i tifosi del Lecce) secondo cui se non tifi la squadra locale sei un "rinnegato, infame, traditore", ecc, ripeto ognuno è libero di tifare quello che vuole aldilà della provenienza! E tifando Milan non sto di certo tradendo la mia terra, proprio come uno che tifa Lecce non è detto che stia necessariamente promettendo fedeltà alla propria terra (ci sono tanti meridionali che votano Lega pur tifando le squadre locali del meridione, ecco quelli semmai sono i veri "rinnegati" che tradiscono il sud!).

2 likes
franceskinskij 2023-05-18 11:58:04

in Calabria sono tutti ipocriti. Tutti, ma dico TUTTI tifavano e tifano sempre Juve, chiaramente perché non c'è una squadra calabrese in serie A, al massimo c'è la Reggina in B (che tra l'altro stanno penalizzando). Quando però c'è stato il Crotone prima in B e poi in A, in pochi giorni tutta la Calabria era piena di striscioni "Magico Crotone". Quando poi è retrocesso sono tornati tutti a tifare Juve

0 likes
Andrea Savoca 2023-05-17 09:56:42

Io dico Solo Forza Catania

0 likes
Giuseppe R 2023-05-17 09:49:50

Poi c'è chi ha il tifo

0 likes
Hyōma Aiiro~藍色 豹鬼 2023-06-03 07:10:28

L'importante è NON TIFARE JUVE!

3 likes
Giuseppe -Epifani 2023-06-01 16:30:32

Forza Lecce

0 likes
Donnie Darko 2023-05-19 20:41:20

Io non tifo niente perché il calcio mi fa cagare, ed è così che mi piace, è così

0 likes
Luca Cristallini 2023-05-17 15:37:19

Mo il Bari va in serie A

0 likes
Daniele jr 2023-05-17 12:28:34

Forz Fogg

0 likes
Salvatore Domizio 2023-05-17 08:50:22

Ti amo ❤…Forza napoli sempre

3 likes
Mike 2023-05-17 10:41:00

Da piccolo Juve dopo un po' che ho visto minchiate sperpero di danaro imbrogli ecc. mi son detto ma vaffanculo il calcio che è solo na rovina 😂

0 likes
Giorgio Baldassarre 2023-05-18 14:21:50

Francamente io leccese tifo lecce

0 likes
Jack Kelso 2023-05-17 08:49:49

Sinceramente trovo insensato, da meridionale, aggrapparci ancora a queste differenze tra Nord e Sud, perché l'Italia è una e indivisibile. Se le squadre del Nord fanno oggettivamente meglio di molte di quelle del Sud (e magari hanno pure più soldi) non è colpa di nessuno. Non esiste nessuna "capitale del Sud", né "capitale del Nord", la capitale è una ed è Roma, e noi italiani dovremmo sentirci più che onorati di avere una città di tale spessore storico e culturale come capitale.
Le cretinate di Bossi e amici sono finite da tempo, era una moda che come tutte le altre mode è morta nel giro di qualche decennio e adesso, fortunatamente, tutti i "padani" rimbecilliti sono vecchi e non manca molto prima che smettano di inquinare questo Paese con la loro presenza. Io ho amici veneti, lombardi e piemontesi e né loro né io avvertiamo questa "differenza", a parte chiaramente il dialetto e forse la mentalità.
Questo campanilismo nel 2023 è ridicolo, perché, sulla falsa riga di quanto detto da D'Azeglio, abbiamo fatto gli italiani, nel senso che anche attraverso il calcio si è venuto a creare un senso di unità, ma adesso bisogna (ri)fare l'Italia, e non c'è spazio per i coglioni neoborbonici a Sud o per i deficienti padani a Nord.

6 likes
Replies (3)
Jack Kelso 2023-05-17 12:27:39

@Gianmarco Gramegna ma che c'entra il divario, sono pur sempre squadre italiane, è quello l'importante!

2 likes
Gianmarco Gramegna 2023-05-17 12:21:57

Se proprio devo scegliere la squadra forte a sto punto scelgo il Real Madrid

0 likes
Gianmarco Gramegna 2023-05-17 12:21:30

Se le squadre del Sud sono più povere e i meridionali tifano e supportano economicamente quelle del Nord secondo te questo divario può mai appianarsi o tende invece sempre e solo ad aumentare?

1 like
Luca Gualtieri 2023-05-17 09:44:41

Bari si, ma Napoli mai!

3 likes
Replies (1)
Freddin BIGFranz93 2023-05-17 22:06:53

Concordo

0 likes
Freddin BIGFranz93 2023-05-17 22:06:11

Io tifo Chi voglio sinceramente.Napoli non è tra queste.

0 likes
LineaTremolante 2023-05-19 22:41:07

non capisco cosa ti dia tifare il bari che sei pugliese no te de nodd

0 likes
Paride Nestola 2023-05-17 23:40:33

Ma Napoli , capitale del Sud, anche no

3 likes
Replies (2)
Jack Kelso 2023-05-18 12:14:08

@Francesco nessuna, la capitale è una ed è Roma. Fine.

2 likes
Francesco 2023-05-18 12:01:27 (edited 2023-05-18 12:01:44 )

E chi dovrebbe essere scusa? Napoli è la città più famosa del sud

0 likes
Girolamo81 2023-05-18 15:34:23

Fiero di essere del sud e Juventino fino alla fine cojone

0 likes
Flavio 2023-05-17 09:25:26

Io voglio vincere. E BASTA.

0 likes
Alessandro 2023-06-06 12:05:30

Forse perché in teoria dovremmo essere un'unica Nazione invece parli di "capitale del Sud"? Perché se è per campanilismo non ha senso nemmeno un padovano che tifa Juve.

3 likes
Placebo Effect 2023-05-17 13:07:00

Il Lecce ti fa schifo ?

0 likes
Raffaele Giuseppe Romano 2023-05-17 17:01:21

L importante è odiare il Napoli,poi tifatele tutte

2 likes
ivano r86 2023-05-17 08:43:20

Io direi più che altro, italiani che tifano uno sport che li sta dissanguando, sveglia!!!

2 likes
Emanuele Rotunno 2023-05-29 15:10:47

Moh hai sbagliato proprio. Terroni si, napoletani no. Forza Bari!

0 likes
Polvere alla polvere 2023-08-26 10:36:18

Ma il calcio in generale è distrazione di massa.
Ti prende i soldi per cosa?

0 likes
UBIKUBIK73 2023-08-08 20:30:57

A me non me ne frega nulla del calcio. E' vero che la Juve, l'Inter il Milan non ti danno nulla, ma cosa ti da il Napoli o il Bari? Nulla pure loro.

0 likes
joe 2023-05-17 09:08:35

La vittoria del Napoli in campionato e anche la vittoria del sud ....ci hanno insultato e denigrato in tutti questi anni e ci chiedono di tifare Italia quando gioca la nazionale. Per fortuna sono duo siciliano e conosco un po' la storia e Bari come ogni città del sud e nel mio cuore. Quanti Baresi sanno che nella città Di Bari una volta c'era il vessillo del regno delle due Sicilie e tante bellezze lasciate in quella terra era per la discendenza reale che amava il sud e i suoi abitanti. Viva il sud ,viva il regno delle due Sicilie.
A proposito quando qualcuno vi dicono che siete terroni ...meglio terroni che falsi italiani. Forza Bari ....città meravigliosa

5 likes
Replies (2)
joe 2023-05-17 09:24:59

@Jack Kelso certo , infatti mi sono svegliato dalla falsa retorica risorgimentale . Tu credi all'" Itaglia ", buon per te ... Orgoglioso di essere borbonico....come disse Totò sono Napoletano non italiano.

3 likes
Jack Kelso 2023-05-17 09:11:11

ma svegliati

3 likes
Mr Foxy 2023-05-19 08:59:02

Five nights at Freddy

1 like
Michele S. 2023-05-17 22:58:37

Video di propaganda napulecchia. Si tolgano il tricolore i borbonici se sono coerenti

2 likes
ArgoBeats 2023-05-17 09:12:33

Io mai tifato niente, il calcio è bruttezza.

4 likes
Replies (6)
Bryan Underhood 2023-05-18 08:44:11

Commento senza senso. Solo perchè non ti piace non vuol dire che è brutto. Ti piacerebbe fosse cosi… 😂

0 likes
ArgoBeats 2023-05-17 14:19:37

@Goat Boy stai messo male...

0 likes
Goat Boy 2023-05-17 14:05:43

Il calcio è uno sport e non c'è niente di brutto nello sport. Cresci, se il tuo papino non ti cagava la domenica non era per colpa della partita.

3 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 13:58:30

@ArgoBeats Siamo nell'era moderna, ti aspettavi fiorellini e rose profumate?

2 likes
ArgoBeats 2023-05-17 13:32:01

@Community Anti-TikTok 🇮🇹 Emozioni derivanti anche da corruzione, ignoranza e scorrettezze, i "tipici" capisaldi di ciò che dovrebbe essere lo Sport.

0 likes
Community Anti-TikTok 🇮🇹 2023-05-17 13:07:34

Talmente bruttezza che ti fa vivere emozioni uniche

4 likes
Terence Spencer 2023-05-17 13:58:59

io tifo una squadra del nord che dista circa 40.000 Km 🤣

0 likes
Replies (1)
mister icchisi 2023-05-17 20:01:56

Ogni cosa dista 40.000 km da qualcos'altro

0 likes
Angelo Milan 2023-05-26 07:58:19

E non è vero che a Napoli tifano solo Napoli... ci sono milanisti juventini e interisti anche lì...

0 likes
g r a z 2023-05-17 12:58:51

Sei un grande

0 likes
Angelo Milan 2023-05-26 07:57:27

Caro nonno per la prima volta non condivido il tuo video. Ognuno tifa e si innamora della squadra che vuole... è sport non guerra

0 likes
Giuseppe Quaranta 2023-05-17 09:08:21

Forza Lecce

5 likes
Replies (2)
snke_ontube 2023-05-17 10:05:16

Grazie ❤💛 ora ci uccideranno, ma non me ne frega un cazzo

1 like
Giovanna mustaccia 2023-05-17 09:43:46

Lecce ❤️❤️❤️

1 like
Guglielmo Tamasi 2023-06-23 21:02:34

Bravo lo dico da sempre. La differenza tra Napoli e il resto del Sud è che i primi hanno le palle,hanno un'identità

0 likes
VSP 2023-05-20 14:01:50

Hai ragione, il sud merita molto di più

3 likes
Electric Eye 2023-05-18 02:45:55

Boh io da Veneziana sono stata felice di vedere il Napoli campione.
Poi perché mai il nord si riduce a Milan Inter Juve? Ancora con questi campanilismi razzisti malati. Povera Italia......

0 likes
Giften89 2023-05-17 09:24:39 (edited 2023-05-17 12:21:14 )

Ti spiego IN PARTE il motivo per cui molta gente del Sud tifa le squadre del NORD:

Il motivo sta in un'unica parola RISCATTO SOCIALE.
Premetto che tutti possono tifare tutto, anche la tazza del cesso se sportivamente gli fa piacere, ma se vai vedendo alla base c'è un odio per la propria vita, una sensazione di non essere riuscito a realizzarsi, perchè al Sud la mafia, la camorra le raccomandazioni, la spazzatura etc.
Io ho visto (per fare un esempio di vita vera) gente che non sapeva NE LEGGERE E NE SCRIVERE, a volte pure ubriaconi..tifare Juventus etc solo perchè faceva figo e secondo il loro cervello grande quanto una nocciolina, riscattarli socialmente visto che nella loro vita non avevano combinato un beneamato cazzo.
Nella loro IDEOLOGIA di società c'è, se io tifo le squadre del Nord automaticamente sono una persona migliore perchè li si lavora, si sta bene e dunque vengo visto come uno superiore e apprezzato qui al Sud festeggiando perchè la mia squadra è vincente etc, di fronte a chi non tifa o tifa squadre calcisticamente parlando meno vittoriose.
E cosi si va avanti, con questa credenza popolana del riscatto dei morti di fame (che in italia ce ne sono tantissimi) che tifano una squadra del nord e che prima o poi evaderanno mentalmente e la loro vita cambierà.

REALTA DEI FATTI: Gli stessi tifosi di Juve Milan o Inter del Sud vengono schifati malamente quando vanno su, in più finanziano pure le loro tasche facendo capire ancora di più la loro ignoranza....come se io andassi a dire " A terrone, sei una scimmia del medioevo" ed il meridionale " Cazzo, uno del nord mi ha rivolto la parola eccoti 1000 euro" <--- vi rendete conto dello schifo?

Certo, come ho detto sta pure chi deliberatamente sta pieno di soldi e tifa comunque Squadre del Nord per passione verso quei colori (ho visto famiglie di Napoli con padri Napoletani e figli Milanisti). Ma alla base c'è sempre questo, una sorta di autocommiserazione e di inferiorità.

Contenti loro a me poco cambia.

1 like
Replies (4)
Giften89 2023-05-17 17:21:10

@Paolo Luvara Che vuoi che ti dica "La gente non è mai contenta ahahahaha"

1 like
Paolo Luvara 2023-05-17 12:23:19

@Giften89 giusto; inoltre ogni squadra è legata ad una città, ma spesso i tifosi del sud detestano quelle città. 🤷

1 like
Giften89 2023-05-17 12:19:24

@Paolo Luvaraesatto era proprio quello che intendevo 😂 tifano perché vincente ma se vai vedendo manco sanno chi sono i giocatori ahahaha ma devono tifarla così sono fighi quando non hanno capito che merde erano prima e merde saranno dopo 😂

1 like
Paolo Luvara 2023-05-17 09:44:40

Io sono nato a RC, ho sempre vissuto al Nord (3/4 di famiglia è della zona dei laghi tra Piemonte e Lombardia), ma tifo la maggica Roma che ho nel cuore.
Tifare una squadra solo perché vincente è un po' triste (e personalmente lo trovo da sfigati), ma tant'è...

1 like
ArgoBeats 2023-05-17 09:15:58

E che dire delle cibarie - formaggi, affettati e quasi tutto quello che si trova nei supermercati - con tutte le prelibatezze che abbiamo noi al Sud (molto più genuine e salubri di quelle settentrionali, genericamente gonfiate di additivi e quant'altro).
Fa d'uopo rirestaurare il Regno delle 2 Sicilie.
Si parta, ordunque!

0 likes
Replies (10)
Paolo Luvara 2023-05-17 10:44:55

@ArgoBeats eddai che scherzavo pure io. Viva l'umorismo!

0 likes
Paolo Luvara 2023-05-17 10:38:39

@ArgoBeats ooooh ce l'hai fatta a scendere dal piedistallo eh! 😉
Le dinamiche che descrivi sono uguali da Nord a Sud, e di conseguenza anche i prezzi cambiano enormemente: io adoro gli erborinati e pago volentieri 40+ euro al chilo per un pezzo qualsiasi di Carpenedo. L'importante è non generalizzare e farsi una lotta intestina, io adoro sia il nord che il sud e ringrazio che le culture siano meravigliosamente complementari. 🤝

0 likes
ArgoBeats 2023-05-17 10:36:43

@Paolo Luvara Il sarcasmo e la supponenza non ti porteranno da nessuna parte. Saluti.

0 likes
ArgoBeats 2023-05-17 10:32:05 (edited 2023-05-17 10:35:12 )

@Paolo Luvara la seconda parte del mio commento madre, quello sulle due Sicilie, quella era una facezia... quello che intendo dire, col fatto del cibo, non è condannare tutto quello che viene dal Nord, assolutamente, io adoro la Mortadella o il Culatello come adoro il Capocollo di Martina Franca o la Salsiccia Lucanica: il problema è che, perlopiù, per "godere" di un prodotto finito salubre e "sano" (per quanto possa esser sano un affettato o un insaccato), è, nella maggior parte dei casi, meglio rivolgersi a ciò che viene dal sud, perché si tratta quasi sempre di piccoli produttori che spesso malvedono l'uso di conservanti pericolosi come i Nitrati, più che altro perché, non essendo grosse catene o industrie, come invece è al Nord più spesso, non ne necessitano proprio.
Personalmente quando acquisto qualcosa del nord cerco sempre la qualità migliore nei dop o igp, vivessi lì mi rifornirei sempre da piccoli produttori, come facevo quando ci risiedevo.
Ma preferisco, anche per un discorso di inquinamento, sempre il prodotto del piccolo produttore meridionale, che ovviamente abbia un livello di cultura e know-how comunque molto alto, questi ultimi aspetti molto più curati nel nord italia, da cui i piccoli produttori meridionali potrebbero imparare diverse cose.
Ma questo è un altro discorso ancora, più di cultura in generale.
E' che se solo imparassimo, Nord e Sud, ad essere più umili e meno presuntuosi con i nostri "Io sono meglio di te" e imparassimo invece "Io faccio meglio questo, ma tu puoi insegnarmi a far meglio quello", saremmo un paese molto più bello e meno spaccato di come si è ora.
Fortunatamente noto con piacere che le nuovissime generazioni sono molto più aperte e acculturate, e spero tanto che in futuro la spaccatura atavica tra nord e sud si dissolva per sempre.

0 likes
Paolo Luvara 2023-05-17 10:24:51

@ArgoBeats non rispondi perché non sai come rispondere, ma lo fai ugualmente perché sei indispettito su una TUA verità, tutto lì. E infatti legittimi il tuo pensiero con un "è così e basta e se la pensi diversamente non capisci nulla o sei ignorante", senza nemmeno provare a portare contenuti.
Vuoi fare una scoperta incredibile? I piccoli produttori esistono anche al Nord e le grandi industrie esistono anche al Sud.
Pazzesco, vero?

0 likes
Paolo Luvara 2023-05-17 10:12:57

@ArgoBeats logicamente, se le informazioni sono vere, a cosa serve il senso dell'umorismo? 🤔

0 likes
ArgoBeats 2023-05-17 10:11:52

@Paolo Luvara non ti rispondo causa mediocrità del tuo commento.
Ribadisco: studia , soprattutto le parti riguardanti salubrità dei terreni, pascoli, inquinamento, additivi, piccoli produttori contro grandi industrie... e poi ne riparliamo.

0 likes
Paolo Luvara 2023-05-17 10:08:55 (edited 2023-05-17 10:09:59 )

@ArgoBeats infatti qualsiasi dietologo consiglia un bel 300gr di 'nduja al posto di una tartare di fassona o lo stesso quantitativo di albese!
Se vogliamo discutere di formaggi poi, andiamo a farci un giro nelle Valli di Lanzo o vicino al Garda, che ne dici?

0 likes
ArgoBeats 2023-05-17 09:52:16 (edited 2023-05-17 09:53:22 )

@Paolo Luvara ti tocca, soprattutto se non godi di senso dell'umorismo; e comunque le cose scritte lì sopra sul cibo sono vere, studia biologia della nutrizione e poi ne riparliamo.

0 likes
Paolo Luvara 2023-05-17 09:40:14

Ma perché devo leggere tutte queste fesserie?

0 likes
Stefano Sorressa 2023-05-17 08:57:28

Quando diventerò imperatore della terra abolirò il calcio, gli ultras e la lega nord

0 likes